Prevenzione

Devitalizzazione

La devitalizzazione consiste nella rimozione totale dell’infezione dall’interno della camera pulpare e delle radici di un dente e nella loro successiva otturazione.

Questo trattamento è indicato quando la polpa dentaria è irrimediabilmente compromessadall’avanzamento in profondità della carie dentale. Infatti la carie inizialmente si forma sulla superficie dello smalto, successivamente però si approfondisce all’interno del dente fino ad arrivare a contaminare la camera pulpare, ovvero lo spazio dove si trovano i vasi sanguigni e il nervo del dente. Da qui l’infezione si propaga attraverso le radici fino all’osso circostante. Se non trattata in tempo questa situazione può portare a forti dolori fino all’ascesso dentale.

Soluzione

Questa terapia, anche se può richiedere più di una seduta alla poltrona, può preservare un dente dall’estrazione. Dopo la devitalizzazione l’elemento dentario verrà riportato alla sua naturale funzione masticatoria mediante il restauro, che può consistere in una semplice otturazione fino alla realizzazione di una corona protesica nel caso dei denti più compromessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This field is required.

This field is required.