Bruxismo e Serramento, Come Porvi Rimedio
Le Parafunzioni:
Il bruxismo e il serramento sono delle Parafunzioni, ovvero delle alterazioni di una funzione dei nostri muscoli coinvolti nella masticazione. In particolare riguardano i muscoli detti elevatori della mandibola, che sarebbero quelli che ci permettono di chiudere la bocca durante la masticazione. Questa loro alterazione della funzione si può verificare sia durante il giorno che durante la notte. Difficilmente il paziente ha il controllo su di esse, in quanto possono avvenire durante il sonno o durante un periodo stressante della propria vita.
Sintomi:
I sintomi per cui ci si accorge del bruxismo e del serramento sono: dolore al risveglio nella zona articolare temporo-mandibolare (davanti all’orecchio), appiattimento dei margini dentali (appiattimento delle punte dei canini o abbassamento delgli incisivi), chiusura spontanea della bocca con difficoltà a riaprirla.
Rimedi e Soluzioni:
La soluzione a tali problemi prevede innanzitutto una corretta analisi dell’occlusione del paziente, successivamente l’utilizzo del bite fatto su misura per la bocca del paziente che porterà ad una rapida remissione dei sintomi





Orientativamente in che arco temporale si iniziano a vedere gli effetti del bite?